rifacimento

Rifacimento tetto, alcune cose da sapere

Avete tutta l’intenzione di rifare il tetto della vostra abitazione per diverse ragioni? Si tratta di un’operazione non solo molto delicata, ma anche fondamentale e risolutiva in certi casi. Rifare il tetto comporta certamente un investimento di tutto rispetto, considerando soprattutto l’impatto che può avere non solo sull’aspetto, ma anche sul valore e sulla funzione di un’abitazione.

L’importanza di affidarsi a degli esperti

Come si può facilmente intuire, in tutti questi casi, l’unica cosa da fare è quella di affidarsi a una ditta notevolmente esperta in questo settore, a maggior ragione quando si interviene non tanto con uno scopo migliorativo, quanto piuttosto con l’intenzione di sistemare una grave problematica che mette a repentaglio l’intera struttura.

Si tratta di una priorità che non va sottovalutata e, di conseguenza, è necessario scegliere sempre la migliore soluzione in base alle proprie esigenze. quindi, se stai pensando al rifacimento del tetto contatta questa azienda, una delle più affidabili in questo ambito, in grado di trovare una soluzione ottimale per qualsiasi esigenza e richiesta.

Quando si deve sostituire un tetto

Possono essere svariate le ragioni per cui si deve provvedere alla sostituzione di un tetto. Ad esempio, si sono creati diversi danni importanti, oppure la struttura sta rapidamente invecchiando, ma anche qualora molto più semplicemente ci sia l’intenzione di ingrandire l’abitazione, oppure, ancora più banalmente, si vuole vendere la casa.

A volte i problemi non sono particolarmente gravi e sono legati esclusivamente alla diffusione e sviluppo di muffe. In altri casi, invece, si potrebbero essere create, con il passare del tempo, diverse crepe, sia leggere che in profondità, che chiaramente possono rappresentare un pericolo ben più grave, dato che possono anche mettere a repentaglio l’intera struttura dell’edificio.

Efficienza energetica

Un altro aspetto molto interessante che merita di essere approfondito in relazione alla sostituzione e rifacimento del tetto è sicuramente quello legato all’efficienza energetica. Nel caso in cui il tetto abbia subito dei danni, ad esempio, è facile che l’energia venga dispersa in maniera continua e ciò comporta altrettanto rapidamente un incremento a livello dei consumi.

Di conseguenza, ecco che il rifacimento del tetto, tramite ovviamente un intervento completo, con tanto di impermeabilizzazione e coibentazione, consente di provvedere a un isolamento corretto dell’abitazione. Si può anche pensare di puntare all’installazione di sistemi all’avanguardia come i pannelli solari direttamente sopra il tetto. Così facendo, si può ottenere un ulteriore risparmio sui consumi legati all’abitazione, fino a toccare addirittura punte del 70%.

Sale anche il valore dell’immobile

Un altro vantaggio non indifferente è quello legato al fatto che intervenire sul tetto significa anche contestualmente aumentare il valore dell’immobile. Si tratta, quindi, di un ottimo investimento nel caso in cui si ha intenzione di vendere la struttura. Sostituire un tetto, in ogni caso, è un intervento che può comportare una spesa importante e serve anche grandissima attenzione alla programmazione, ma è chiaro che chi acquista la casa sarà sicuramente disposto ad alzare l’offerta in presenza di un tetto completamente rinnovato.

Tra gli interventi che sono compresi nel termine rifacimento del tetto, troviamo in primo luogo lo smantellamento del vecchio tetto. Quindi, lo smantellamento prevede anche la rimozione dello strato isolante precedentemente presente e, nel caso anche delle travi deteriorate. In seguito, si provvederà all’installazione delle nuove travi, magari anche a vista nel caso in cui rispondessero alle preferenze del cliente, per poi procedere con l’operazione di isolamento e di ventilazione. Successivamente si passa all’applicazione delle grondaie e l’ultimo passaggio è rappresentato dalla messa in posa di tegole piuttosto che di pannelli. Si tratta di interventi molto delicati, in modo particolare lo smantellamento del vecchio tetto, soprattutto in presenza di tubi e travi portanti; quindi, serve affidarsi solo a professionisti qualificati del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.