Loading...

Suggerimenti immobiliari Logo Suggerimenti immobiliari

COME SI COMPILA IL MODELLO 69 PER LA RIDUZIONE CANONE DI LOCAZIONE

Redazione Avatar

di Redazione

21/04/2020

TITOLO

Attenzione dal 1 settembre 2020, il modello 69 non viene più utilizzato per registrare la riduzione del canone, è stato sostituito dal modello RLI.

A causa della crisi economica legata alla pandemia da Covid-19, sono tanti i conduttori in difficoltà economiche che si rivolgono ai locatori per richiedere una riduzione del canone di locazione, e giustamente sono tanti i proprietari che capendo la situazione optano per abbassare loro l'affitto.

Con questa mini guida vediamo come si compila il modello 69 per la registrazione dell'accordo di riduzione di canone di locazione.

Questo articolo fa seguito all'articolo della settimana scorsa dove si parlava della riduzione del canone di locazione in questo periodo di coronavirus. Infine nell'area documenti trovate un fac-simile di scrittura privata per la riduzione dell'affitto.

A cosa serve il modello 69

Come abbiamo visto in questo precedente articolo, il modello 69 è un modulo che si utilizza per la registrazione di atti privati presso l'Agenzia delle Entrate.
Il modello 69 va presentato in forma cartacea perché, al momento, il sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate non è predisposto per questa registrazione.
La registrazione degli atti privati si effettua presentando presso l'ufficio di competenza territoriale almeno due copie del contratto da registrare, una copia del modello F23 debitamente compilato e pagato, il modello 69 compilato ed un numero congruo di marche da bollo da 16,00€ (va applicata una marca da bollo ogni 100 righe del contratto per ogni copia presentata).

Attenzione: questo tipo di registrazione, ovvero la riduzione del canone di locazione, è esente dal pagamento di bollo e di imposta di registro in base all'art.19 del DL 133/14, pertanto non dovrete pagare l'imposta fissa prevista per gli adempimenti successivi (€67,00) ne applicare le marche da bollo.

Quali parti compilare

La compilazione del modello 69 per la riduzione del canone di affitto è molto semplice, continuando a leggere questa guida ve ne renderete conto.

Il modello 69 è composto da tre pagine suddivise, a loro volta, in cinque riquadri contrassegnati dalle lettere dell’alfabeto.

Non tutti i riquadri vanno compilati infatti le parti seguenti non vanno compilate

  • La parte riservata all’ufficio;
  • il quadro C è riservato agli studi notarili;
  • E sono relative alle locazioni non finanziarie

Quadro A dati generali

Alla voce “All’ufficio di” indicare la città dove viene presentata la richiesta di registrazione.

Nella riga sottostante “richiedente la registrazione” vanno inseriti il codice fiscale di colui che richiede la registrazione (solitamente il proprietario).

In “Data stipula adempimento” va inserita la data in cui è stato firmato l'accordo, mentre nella voce “data fine proroga” va indicata la data in cui cessa l'accordo.
In “tipologia dell’ atto” , come adempimento va barrata la casella “Reg” (registrazione) e “ uso abitativo” va barrato solo se si tratta di immobile abitativo.

Compilazione Modello 69

Quadro B dati anagrafici

È la parte relativa ai soggetti interessati, pertanto in questo spazio vanno indicati i dati anagrafici (codice fiscale, nome e cognome nel caso di persone fisiche oppure ragione sociale nel caso di imprese, luogo e data di nascita e domicilio) di locatori e conduttori in ordine progressivo. Se gli spazi non dovessero essere sufficienti si può aggiungere un altro foglio e proseguire la numerazione progressiva.

Quadro D dati immobile

Vanno inseriti i dati identificativi dell'immobile, ovvero i dati catastali (comune, sezione, foglio, particella e subalterno). Il codice comune potete trovarlo nella visura catastale.

T/U (terreni/urbano) se l’immobile è censito al catasto terreni si barra la lettera T mentre se è accatastato al catasto urbano , si barra la lettera U.
I/P (intero/porzione) indica se si tratta di immobile intero I o di porzione P.

Compilazione Modulo 69 pagina 2

Delega

Questo spazio va compilato solo se a presentare la richiesta di registrazione non è il proprietario ma un suo delegato. In questo caso è necessario fornire al delegato anche copia dei documenti di identità di tutti i deleganti che devono apporre la firma negli appositi spazi di delega.

Quadro F


Il quadro F è relativo ai dati catastali alla quota di possesso nel caso siano più proprietari e al regime fiscale scelto dal proprietario, a cedolare secca oppure regime ordinario.

Per ogni proprietario vanno indicati tutti i sub dell'immobile locato (appartamento, garage, posto auto ecc.) con relativo subalterno presente nella visura catastale, la percentuale di proprietà, la rendita e se per questo ha aderito alla cedolare secca.

Anche per oggi è tutto, spero che questa “Mini guida” vi sia utile e che continuiate a seguirmi qui e sulla pagina facebook.

Per qualsiasi info o chiarimento potete contattarmi lasciando un messaggio qui sotto, oppure scrivendo a [email protected]


Per completezza

Innanzitutto vi ringrazio per il seguito che ha avuto questo mio articolo, siete in tanti ad averlo letto ed in tanti mi avete chiesto ulteriori informazioni sulla compilazione del modello 69.

Questa cosa mi ha spinto a fare un video che trovate qui sotto. Fare video non è nelle mie corde, mi imbarazza molto e non ho le competenze tecniche per farne un buon lavoro, per cui spero vogliate scusarmi se il video non è fatto in modo professionale. Questo non toglie però la completezza dell'informazione.

https://youtu.be/xlQqDWwIZgE

Aggiornamento del 2 luglio 2020

L'agenzia delle entrate, in merito alla riduzione del canone comunica che è stato aggiornato il modello RLI sia cartaceo che web, ed ora è possibile effettuare questo adempimento anche on-line direttamente dal sito dell'agenzia stessa tramite compilazione del modello RLI. Inoltre ha confermato che è ancora possibile inviare tutta la documentazione necessaria alla riduzione tramite e-mail o pec fino al 31 agosto 2020.

Per questi due mesi di transizione la riduzione del canone può essere effettuata sia con modello 69 che modello RLI. dal 1 settembre 2020, tutti gli adempimenti successivi potranno essere fatti solo attraverso presentazione dell'RLI

Redazione

Redazione