cosa sono i pannelli led e come utilizzarli in modo originale

COSA SONO I PANNELLI LED E COME UTILIZZARLI IN MODO ORIGINALE IN CASA

Quando si parla dei pannelli a LED, s’intende un prodotto che viene usato per illuminare i magazzini, gli uffici e i centri commerciali. Questi prodotti garantiscono un elevato grado di luminosità ed evitano un qualsiasi abbagliamento, in quanto presentano degli appositi sistemi.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti sono tantissimi. Si spazia da una maggiore convenienza, passando per un grande comfort d’utilizzo, per finire con tutto ciò che riguarda l’efficacia d’illuminazione.

Successivamente all’introduzione sul mercato dei pannelli a LED, vennero introdotti sempre nuovi possibili luoghi d’installazione. Non a caso, attualmente tali pannelli vengono in larga parte usati anche per illuminare, per esempio, le vetrine, e in tutti i casi i risultati sono a dir poco fantastici.

Oltre a poter conferire un colore d’illuminazione tradizionale, tali pannelli a LED sono anche in grado d’illuminare gli ambienti con dei colori particolari: blu, verde, rosso o persino altri. Per questo al giorno d’oggi vengono ampiamente utilizzati anche per decorare gli ambienti della casa.

Tutti coloro che ne sono interessati, possono farne un utilizzo molto creativo e fantasioso. Tutto ciò che serve è semplicemente seguire i trend del momento, ma anche affidarsi alla professionalità e all’esperienza di tanti interior designer differenti. Per giunta, attualmente è possibile acquistare dei pannelli a LED di dimensioni e forme differenti, il che aumenta ancora di più la possibile scelta.

Come è costruito un pannello a LED?

Uno dei principali vantaggi dei pannelli a LED è relativo alla presenza di strisce a LED lineari o di semplici strisce a LED che vengono montate su alcuni lati del pannello. A questo si aggiungono delle strisce a LED che vengono montate lungo alcuni profili in alluminio aggiuntivi e vengono usati come dei semplici dissipatori. Nei pannelli a LED troviamo anche una lastra di acrilico satinato illuminato dai LED, che contribuisce ad aumentare ulteriormente l’efficacia della luce emessa.

La luce, infine, viene trasferita verso il basso ed è proprio per questo che i pannelli a LED riescono a emettere una luce uniforme e anche molto potente. Ogni pannello a LED, in aggiunta a tutto questo, dispone anche di vari profili in alluminio che sono stati usati per dissipare adeguatamente il calore che viene emesso dalle strisce a LED. In questo modo si riesce a garantire a questi pannelli una lunghissima durata nel tempo ed è anche il motivo per cui i pannelli a LED durano per molto più tempo rispetto alle normali lampade.

Usare i pannelli a LED in casa? Ecco come

Come già accennato prima, uno dei campi di applicazione delle strisce a LED riguarda il settore dell’interior design. Grazie alla variabilità di forme, alla possibilità di variare il colore della luce, al basso consumo energetico e ad alta efficienza i panelli a LED sono letteralmente perfetti per decorare gli ambienti interni dell’abitazione. Ciò che serve è semplicemente un po’ di fantasia. Come riuscire a usare i pannelli a LED in casa in modo fantasioso?

Ecco qualche piccolo consiglio:

  • Prova a usare i pannelli a LED per decorare il bagno. Certo all’inizio potrebbe sembrarti un’idea del tutto assurda e anche sbagliata. Tuttavia, forse non hai visto l’aspetto che può assumere un qualsiasi bagno dopo aver usato i pannelli a LED per decorarlo. Basta decisamente poco e al contempo è una di quelle idee che possono rendere il tuo bagno più bello dinnanzi a un qualsiasi punto di vista. Per esempio, potresti usare dei semplici pannelli a LED da mettere dietro allo specchio del bagno: l’aspetto finale sarà a dir poco straordinario.
  • Mai pensato di poter usare i pannelli a LED anche sui mobili della tua casa? Eppure è una di quelle idee a cui dovresti sicuramente prestare attenzione. Prova a usare i pannelli a LED in modo tale da decorare gli arredamenti della tua abitazione. E prova anche a variare i colori: rosso, blu, verde, bianco e così via.
  • Non dimenticarti soprattutto del corridoio e del soggiorno. Sono quei due spazi che più degli altri saltano all’occhio. Ricordati, comunque, di non usarne in quantità troppo elevate, altrimenti rischi di creare un effetto ottico opposto a quello che normalmente si può considerare come bello, fine e ricercato. I pannelli a LED sono uno strumento innovativo: usali con cura!

Barbara Togni

in questo blog unisco due passioni, il mio passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per me era “passione pura”, con quella per la scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.