LOCAZIONE TURISTICA: COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA PER LE VOSTRE VACANZE

Se non lo avete ancora fatto, è giunto il momento di pensare seriamente alle ferie estive. Dove trascorrerete le vostre vacanze? Mare, montagna, lago, città d’arte o dove? Ma soprattutto voi preferite trascorrere le vostre ferie in albergo o affittare un appartamento? Comunque sia, è ora di prenotare per non incorrere in un aumento dei prezzi dell’ultima settimana.  Se fate parte dei tanti che, come me, preferiscono affittare un appartamento piuttosto che soggiornare in un hotel continuate a leggere quanto segue, troverete consigli interessanti.

Locazione turistica in crescita

Negli ultimi decenni le ferie degli italiani sono cambiate, innanzitutto si sono accorciate perchè, diciamocelo , sono pochi gli italiani che si possono permettere un mese di ferie come accadeva negli anni ’70-’80, poi grazie ai portali e leggi in favore delle locazioni brevi che hanno aumentato e diversificato l’offerta   sono in aumento gli italiani che preferiscono affittare un appartamento piuttosto che soggiornare in albergo.

Perché molti preferiscono un affitto turistico?

  • Una vasta offerta
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Maggiore libertà, affittare una casa per le vacanze ci permette di mantenere le nostre abitudini
  • Non ci sono orari da rispettare
  • Niente ostacoli per gli amici a quattro zampe
  • Risparmio economico, una casa dotata di cucina permette di risparmiare sui pasti

Come trovare la casa giusta

Stabilita la meta ed il periodo delle ferie e deciso il tipo di immobile affittare e le caratteristiche che deve avere in base alle vostre esigenze, occorre prenotare, ma come fare?

Al di là degli abitudinari che prenotano lo stesso appartamento di anno in anno, le possibilità per trovare un affitto turistico, se non si considera il passaparola fra amici e parenti, sono:

Prenotazione on-line

Oggigiorno i siti specializzati per la ricerca di case vacanze sono numerosi sia per le mete marine che montane. Si trova di tutto, dal monolocale alla villa con giardino, da una notte ad un mese o più.

Prenotare attraverso questi siti è facile, basta impostare il luogo dove volete soggiornare, trovare l’immobile che fa al caso vostro, verificare la disponibilità nel periodo a voi favorevole e pagra con carta di credito. Il gioco è fatto, successivamente vi sarà inviata una mail con l’avvenuta prenotazione.

Tramite Agenzia immobiliare

Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di zona ha sicuramente i suoi vantaggi.

Anche se è nell’ideale comune che il rivolgersi ad un’agenzia comporti una spesa aggiuntiva, posso assicurarvi che non è così, e mi da manforte questo articolo uscito su “Il sole 24ore” a firma Michela Finizio del 13 maggio che conferma che sul web si spende di più che in agenzia.

Un buon agente immobiliare conosce bene la zona in cui opera, i servizi che la località vi offre e le eventuali criticità. Saprà consigliarvi al meglio sull’ubicazione migliore in base alle vostre esigenze e al tipo di immobile che vi serve e vi darà l’assistenza necessaria in caso di problemi legati all’appartamento durante il vostro soggiorno.

Affitto fra privati.

Su intenet si trovano tante offerte turistiche anche di privati che offrono il loro immobile. È brutto dirlo, ma in questo caso bisogna prestare la massima attenzione. Seppur in minima quantità rispetto all’offerta proposta ogni anno si registrano delle truffe perpetuate ai danni di turisti (a tal proposito vi consiglio di leggere questo mio precedente articolo su  come evitare le truffe)

Conclusioni

Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di vostro interesse.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Altri argomenti che potrebbero interessarvi:

DIFFERENZA FRA AFFITTO TURISTICO E CASA VACANZA

I PORTALI DI LOCAZIONE TURISTICA PIACCIONO ALLA TERZA ETA’

MINI GUIDA ALLA LOCAZIONE TURISTICA

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.