COME SCRIVERE UN ANNUNCIO DI VENDITA IMMOBILIARE

COME SCRIVERE UN ANNUNCIO DI VENDITA IMMOBILIARE

Vendere casa è un’operazione non sempre facile se si decide di non affidarsi ad un professionista. Una delle cose più importanti da fare, è scrivere un annuncio immobiliare che vada dritto al punto e sia utile a concludere la trattativa nel minor tempo possibile.

L’annuncio immobiliare è il punto di partenza per suscitare l’interesse di coloro che vogliono acquistare casa, per cui è molto importante per trovare l’acquirente giusto evendere in fretta.

Per scrivere un buon annuncio immobiliare bisogna considerare diversi fattori:

  • la forma: scrittura semplice ma efficace utilizzando un italiano corretto;
  • il mezzo giusto da utilizzare: giornale cartaceo o portale on-line;
  • gli obblighi di legge: ogni annuncio di vendita immobiliare deve riportare la classe energetica dell’immobile;
  • a chi vi rivolgete: a un giovane single, ad una famiglia, a una coppia di anziani. Stabilire un target è utile per scegliere il linguaggio giusto.

Annunci immobiliari se ne vedono ovunque ma non tutti sono scritti in modo appropriato per il target a cui fanno riferimento.

Realizzare un messaggio del genere diventa difficile se non si hanno ben chiari gli obiettivi, le regole sopracitate e magari qualche esempio che possa fare al caso di chi mette in vendita il proprio immobile.

In questa breve guida trovate tutte le informazioni necessarie e consigli giusti per scrivere un annuncio immobiliare perfetto.

Regole base per scrivere un annuncio immobiliare perfetto

Esistono delle regole ben precise su come realizzare l’annuncio immobiliare perfetto.

Il punto di partenza è, la forma con cui viene scritto. Inutile dire che una buona conoscenza della lingua italiana e redigere un annuncio senza errori ortografici, sono sicuramente un punto di forza, pertanto un controllo veloce a quanto scritto per verificare che sia grammaticalmente corretto diventa necessario.

Inserire immagini

L’altro elemento a cui spesso non si dà la giusta importanza sono le foto. Considerate che la maggior parte di coloro che cerca casa da acquistare non legge annunci privi di immagini. Esse devono essere di alta qualità e devono ritrarre l’immobile in tutte le sue sfaccettature. Più foto ci sono meglio è. Consigliabile è anche l’inserimento, ove sia possibile di un piccolo video che mostri l’immobile posto in vendita o in affitto.

E’ fondamentale avere delle immagini dello stabile e della zona esterna, oltre naturalmente, di tutti gli ambienti interni, cercando di valorizzare i punti di forza della casa, ad esempio una grande cucina o salone che affaccia sul giardino cose che suscitano sempre grande interesse.

Non utilizzate filtri che vanno a deformare l’immagine.

Titolo

Il titolo di un annuncio immobiliare, dopo le immagine è la cosa che fa la differenza fra un annuncio e l’altro. Un titolo originale è il preambolo di una vendita di successo. Esso deve contenere la tipologia di immobile, un aggettivo che lo accompagna e, naturalmente la zona.

Sono questi gli elementi che un acquirente cerca, vuol sapere se, per il quartiere di interesse, esiste una casa che, per dimensioni e caratteristiche, risponde alle proprie esigenze.

Questi sono gli elementi indispensabili per realizzare un messaggio diretto al cliente a cui vi rivolgete.

Altri elementi che completano l’annuncio immobiliare sono tutte le informazioni aggiuntive che ritenete utile dare come la vicinanza o meno dalle fermate di autobus, dalla presenza di scuole e palestre o altri punti di interesse.

Importante è dare informazioni corrette, dire qualche piccola “bugia” o omettere cose importanti non giova a nessuno, tanto meno a voi. Vi farà solo perdere tempo in visite all’immobile di persone che non sono interessate

Più dettegli si inseriscono e più si è sicuri di arrivare al cuore del compratore, che poi è il reale obiettivo di ogni annuncio.

Frasi da inserire nell’annuncio per colpire il lettore

Una volta raccolti tutti questi elementi, si può procedere la stesura dell’annuncio vendita. Non fermatevi al primo che scrivete, buttatene giù diversi e scegliete quello che ritenete il vostro annuncio perfetto.

Vi lascio qualche esempio di incipit, ovvero della frase iniziale che colpisce il lettore alla quale dovrete far seguire la descrizione dell’immobile posto in vendita.

  1. Nel cuore della campagna, si vende villa con ampio giardino. La soluzione abitativa ideale per chi cerca il relax, la tranquillità e il benessere.
  2. Struttura indipendente di più di 500 mq distribuiti su un unico livello, circondata da giardino privato di 200 mq con un piccolo frutteto che delinea il retro della casa e regala totale privacy.
  3. All’interno del centro storico, vendesi attico con ampio terrazzo la cui vista spazia su tutta la città. Ristrutturazione elegante e confortevole.
  4. In una graziosa palazzina di nuova costruzione in bioarchitettura, vendiamo trilocale molto luminoso.
  5. Al secondo piano con ascensore di un palazzo prestigioso, con custode, vendesi appartamento signorile ed elegante posto su due livelli

Infin, in ogni annuncio deve essere inserito un vostro recapito ed eventualmente gli orari in cui chiamare, per dar modo ai possibili acquirenti di contattarvi e fissare un appuntamento per vedere la casa.

Esempi di annuncio perfetto

Villa singola

“ A pochi chilometri dal centro urbano, vendesi villa indipendente ideale per una famiglia amante della tranquillità che a fine giornata cerca un rifugio confortevole lontano dalla frenesia e dal caos della città ma senza allontanarsi troppo dai servizi che essa offre.

L’ampio giardino con piscina offre la possibilità di organizzare feste e grigliate con amici e familiari.

L’appartamento è distribuito su un solo livello al primo piano. Dalla zona giorno open space si accede alla terrazza che affaccia sulla piscina, è dotata di cucina all’americana completamente accessoriata. Sullo stesso livello, tre camere da letto doppie servite dai rispettivi bagni.

Il piano terra é riservato ai locali di servizio e vi si trovano la lavanderia, un ampio garage con quattro posti auto, e un’elegante taverna con camino per riscaldare le vostre serate invernali.”

Appartamento in città

Situato in uno dei quartieri più esclusivi della città con tutti i servizi a pochi passi di distanza, vendesi ampio appartamento di nuova costruzione con un’architettura che rispecchia i più moderni canoni di costruzione con grandi vetrate, una perfetta coibentazione termica estiva ed invernale, grandi terrazzi e spazi verdi.

Si accede direttamente nell’ampio salone molto luminoso dotato di grande terrazzo pensile con barbecue, cucina abitabile con dispensa, disimpegno notte, due camere da letto di cui una con cabina armadio, due bagni, ripostiglio lavanderia.

Il terrazzo affaccia sull’ampio e curato giardino condominiale.

Conclude la proprietà un doppio garage, un pratico posto auto e cantina.”

I miei consigli, per ora, si fermano qui! Se avete domande, volete aggiungere informazioni, o raccontarci la vostra esperienza in merito, potete scrivermi nei commenti oppure inviarmi una mail. Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Barbara Togni

Collaboratrice dal 1997 di un noto gruppo immobiliare a livello nazionale, ne esco amministratore di filiale nel 2001 per aprire un’agenzia tutta mia che chiudo, per motivi famigliari, uniti alla crisi del settore, a fine 2012. Nel 2017 decido di rimettermi in gioco mettendo tutta la mia esperienza di agente immobiliare a servizio di coloro che cercano consigli in questo campo, dando vita a questo blog che si occupa della casa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.