MERCATO IMMOBILIARE: DOVE PUBBLICARE I VOSTRI ANNUNCI.

Il mercato immobiliare è sempre stato considerato uno dei settori economici più importanti del nostro paese, per il notevole indotto che gira attorno ad esso.

Per questo motivo, la crisi economica è partita ed ha colpito in modo particolare questo settore ed è sempre per questo che viene monitorato costantemente.

Come sta andando il mercato in questo 2019? Sta rispettando l’andamento previsto?

Ni!

Ci si aspettava, o meglio ci si augurava un aumento dei prezzi di vendita, che sono rimasti più o meno costanti in quasi tutto il paese.

Il numero di transazioni ha registrato una leggera crescita nel primo trimetre (+2% sull’abitativo) mentre il secondo trimestre ha registrato una contrazione del numero delle vendite pari all’1,7%, che è andato ad annullare quasi completamente la crescita del primo trimestre. (dati Istat)

Rimane pressoché invariata la produzione di nuove costruzioni (+ 0,1%).

Secondo quanto rilevato dai maggiori gruppi di agenzie immobiliari, i tempi di vendita si sono ridotti. Per vendere un immobile lo scorso anno servivano in media 136 giorni, mentre ad oggi ne servono 122.

Il settore relativo alle locazioni, è in netto miglioramento, sono in aumento sia il numero di transazioni che il valore dei prezzi tornato a quello di prima della crisi.

Va detto comunque che, al di la degli alti e bassi registrati nell’ultimo semestre, il numero di compravendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedende é aumentato e che dal 2014, anno nero della crisi, il mercato immobiliare nazionale ha registrato una crescita media del numero delle vendite dell’8%, con maggiore aumento nelle grandi città.

Come si muovono gli investitori?

Gli investitori, stanno ricominciando ad acquistare immobili ad uso abitativo.

Questo è dovuto a diversi fattori:

  • una maggior rendita degli immobili: il valore dei prezzi delle locazioni è tornato ai valori di prima della crisi
  • nuove forme di locazione molto redditizie: affitti brevi e turistici
  • tassazione con la “cedolare secca” molto vantaggiosa
  • valori di acquisto decisamente convenienti .

Per tutti questi motivi, è il momento giusto di acquistare casa, soprattutto per chi vuole investire nel mattone.

Mercato del lusso

Il mercato immobiliare del lusso, intesa anche come abitazione di pregio, in Italia, è fiorente, la domanda supera l’offerta ed i prezzi sono già tornati ai livelli pre-crisi. Nel 2018 il numero delle compravendite è aumentato del 26,73% rispetto all’anno precedente.

L’acquisto di immobili di lusso non è visto solo nell’ottica di abitarli, ma soprattutto come bene rifugio, come investimento, specie per investitori esteri.

Il “bel paese” piace e attira molti acquirenti stranieri provenienti da paesi con economie emergenti come Russia, Cina, Emirati Arabi, ma anche inglesi e tedeschi.

Come intercettare acquirenti?

Vi segnalo una piattaforma di Annunci immobiliari presente da più di dieci anni sul mercato: realigro

Realigro è un network immobiliare internazionale, multilingue (24) rivolto sia ai professionisti che ai privati, sia per affittare che per vendere un immobile.

Questo portale di annunci immobiliari è presente in 52 paesi europei oltre che in America, Asia, Africa e Oceania.

Per inserire il vostro annuncio immobiliare, o per vedere le Case in vendita in Italia questo è il sito che fa per voi.

Conclusioni

Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di vostro interesse.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi via mail oppure lasciando un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.