Caro bollette: dai piccoli gesti si ottengono grandi risparmi

Caro bollette: dai piccoli gesti si ottengono grandi risparmi

In questi primi mesi dell’anno il caro bollette ha segnato incrementi da capogiro mettendo a dura prova le nostre tasche ed i nostri risparmi. La crisi Russo-Ucraina peggiorerà ulteriormente la situazione economica ed aumenterà il costo dell’energia. Per cercare di contrastare questa ascesa spropositata di costi ho chiesto “aiuto” ad un amico, Giorgio Gavelli esperto di risparmio energetico.

Giorgio classe 1949, diplomato all’istituto tecnico, è un esperto del settore per una lunga esperienza sul campo, dapprima lavorativa, poi per passione. Da anni collabora con associazione a tutela e difesa dei consumatori per il comparto energia. Negli anni ha tenuto numerosi incontri sia per comitati di cittadini, sia nelle scuole di ogni ordine e grado (oltre 400 classi) per spiegare l’importanza del risparmio energetico.

Giorgio ci darà alcune “pillole di risparmio” con suoi approfondimenti settimanali su come risparmiare acqua, luce gas e, perchè no, anche sui carburanti.

Come dice sempre Giorgio:

“ da tanti piccoli risparmi si ottengono grandi risparmi”

ed ora passo la tastiera a Giorgio Gavelli.

DA TANTI PICCOLI RISPARMI SI OTTENGONO GRANDI RISPARMI

Ed inizio questo argomento, proprio da questo concetto: “tanti piccoli risparmi fanno grandi risparmi” perché nella mia lunga esperienza e dai tanti incontri con i cittadini, mi sono reso conto che, molte persone ritengono che fare piccoli risparmi non ha senso, infatti il pensiero più comune è: -Tanto è poca cosa!-
Se seguirete tutti gli approfondimenti di questa rubrica, che, a partire da ora e per alcune settimane terrò su suggerimentimmobiliari.it avrete modo di verificare quanto la mia affermazione sia veritiera.

La più grande centrale elettrica, il più grande metanodotto o la più grande diga per l’approvvigionamento dell’acqua potabile le possiamo realizzare in pochi anni di tempo senza spendere miliardi per costruirle, con la sola riduzione dei consumi.
Vi faccio un esempio ipotetico: ogni italiano mette da parte 1 euro ogni settimana, senza nessun sacrificio – in fondo cos’è un euro?-
Poiché in Italia siamo quasi 60 milioni di abitanti, ogni settimana avremmo da parte un tesoretto di 60 milioni di €, se lo moltiplichiamo per 52 settimane, anzi facciamo 50 per comodità, questo tesoretto diventerebbe di 300 miliardi all’anno.

Prendiamo invece un esempio reale, anticipando qualcosa di quando parleremo di acqua: ogni italiano consuma mediamente quasi 250 litri d’acqua potabile al giorno, sempre considerando che siamo 60 milioni, significa che ogni 24 ore noi italiani consumiamo 15 miliardi di litri di acqua (escluso il consumo di acqua minerale).
E’ quindi facile capire che se ognuno di noi risparmiasse 1 solo litro (ed è più che possibile farlo) di acqua al giorno, il risparmio nazionale giornaliero sarebbe di 60 milioni di litri, pari ad un valore di circa 180.000 euro al giorno. Vi pare poco?

Ogni famiglia, agendo oculatamente, può mettere insieme piccoli, ma continui, risparmi che si tradurrebbero a fine anno in diverse centinaia di euro (e qualcuno anche molto di più).

Ed è su questo che punteranno i miei approfondimenti, sul farvi risparmiare centinaia e centinaia di euro all’anno, un bel sollievo per le vostre tasche e per il pianeta che ci ospita. Nei prossimi approfondimenti, vi suggerirò, fra le altre cose, tanti piccoli interventi a basso costo, da effettuare su impianti già esistenti (per cui sul 90% degli esistenti) che vi faranno ridurre i costi delle bollette. Per gli edifici di nuova costruzione, o in fase di ristrutturazione, si possono pensare interventi più mirati, ma per far ciò occorre pensare ad interventi più radicali che affronterò solo se su specifiche richieste coi diretti interessati.

Questo a grandi linee ciò di cui tratteranno i miei approfondimenti,

Alla prossima settimana, continuate a seguirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.