SUGLI ASCENSORI L’EFFICIENZA PASSA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sugli ascensori l’efficienza passa dall’intelligenza artificiale

Nelle città sempre più in movimento, dove il flusso di persone all’interno degli edifici necessita di essere gestito con strategie intelligenti e mirate, l’efficienza “tout court” degli impianti di mobilità – ascensori, scale e tappeti mobili – deve essere la priorità. L’ascensore è sicuramente il mezzo di trasporto più usato: migliorarne la fruibilità e l’affidabilità è l’impegno principale per amministratori di condominio, facility manager e tutte le figure responsabili della mobilità.

La normativa di riferimento prevede obbligatoriamente manutenzione periodica semestrale e verifiche biennali da parte di organismi notificati. Tuttavia, tra un controllo e l’altro non è possibile dare per scontato che tutto funzioni a dovere.

Le sfide della vita quotidiana hanno stimolato lo sviluppo di nuove tecnologie. Una tra tutte – sempre più importante e presente nelle nostre città – è l’intelligenza artificiale. È grazie ad essa che la manutenzione degli impianti va oltre i processi ordinari e diventa “predittiva”, ovvero in grado di individuare i malfunzionamenti in anticipo per evitare i guasti.

Pioniera della manutenzione intelligente applicata agli impianti di trasporto verticale è l’azienda KONE, leader mondiale nel settore, che ha ideato KONE 24/7 Connected Services™, il primo sistema di manutenzione predittiva. A differenza della manutenzione tradizionale, che reagisce alla segnalazione di un malfunzionamento o fermo impianto, la manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected Services prevede e previene le anomalie prima che diventino un problema.

Tutto avviene in tempo reale, grazie all’intelligenza artificiale che, tramite sensori applicati sugli impianti, raccoglie, condivide in rete e analizza i dati di ascensori e scale mobili. Quando vengono rilevati scostamenti dai normali parametri di funzionamento, si attiva la segnalazione automatica ai tecnici KONE che, in base all’urgenza, intervengono immediatamente o pianificano un intervento specifico da eseguire in occasione del controllo successivo. I benefici sono presto detti: sicurezza e comfort per i residenti, meno chiamate e meno reclami dagli utenti.

Per un amministratore di condominio, ad esempio, avere condomini soddisfatti rappresenta indubbiamente un vantaggio. E, in tal senso, il corretto funzionamento dell’ascensore gioca un ruolo chiave. La manutenzione predittiva si rivela, dunque, il sistema più intelligente e infallibile in grado di affrontare anche il minimo malfunzionamento senza che gli inquilini se ne accorgano. Meno richieste di assistenza, meno problemi, maggiore tranquillità per proprietari e amministratori.

Altro vantaggio, la trasparenza: i responsabili della gestione degli edifici possono verificare in qualsiasi momento l’attività di KONE 24/7 Connected Services™ dal portale KONE Online o tramite l’app KONE Mobile, conoscere ogni intervento effettuato dai manutentori e vedere come l’efficienza dell’impianto migliora nel tempo.

Ultimo aspetto, ma certamente non di poco conto: tecnologia all’avanguardia e digitalizzazione sono garanzia di massima disponibilità degli impianti per tutto il loro ciclo di vita, aumentando così valore immobiliare degli edifici e attirando nuovi inquilini.

La capacità e competenza dei tecnici KONE affiancata dall’intelligenza artificiale, un binomio vincente a disposizione di clienti ed utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.