10 MODI ORIGINALI PER GUADAGNARE COL TUO IMMOBILE

Alzi la mano chi non si è mai lamentato dei costi che ruotano attorno alla casa, mutuo, bollette, spese condominiali, manutenzioni varie ecc.  non vedo mani alzate, come mai? Scherzi a parte. Rispetto ai decenni scorsi le spese sono aumentate molto, ma a differenza di allora ci sono tante possibilità di arrotondare le entrate famigliari, senza muoversi dalla propria casa.

Lo ammetto, ad alcuni non avrei mai pensato, ma cercando in rete si trova di tutto.

Guardate cos’ho trovato:

  1. B&B
  2. Affitto di una stanza per studenti
  3. Home dog home
  4. Affittare casa per feste
  5. Home food
  6. Set cinematografico
  7. Home per pubblicità
  8. Aprire un coworking
  9. House concert
  10. Allestire home gallery
Bed and breakfast

Per aprire un B&B non è necessario avere villa lussuosa, basta una stanza in più, all’interno del proprio appartamento, e un buon senso dell’ospitalità. Con poco si possono guadagnare dei bei soldini, ma di questo ve ne ho già parlato abbondantemente in articoli precedenti per cui non mi dilungo.( vi lascio il link nel caso ve li foste persi….)

Affitto di una stanza per studenti

Anche questo un modo semplice per tutti coloro che dispongono di una stanza in più e che non hanno problemi a condividere gli spazi comuni all’interno dell’appartamento.

Questa formula trova richieste sia da studenti italiani fuori sede, sia da studenti stranieri.

Anche per questo vi lascio il link ad articoli precedenti

Pensione per cani & gatti

Questa forma di guadagno,  è riservata agli amanti degli animali che abitano una casa con giardino. Se avete entrambe le caratteristiche potete trasformare il vostro giardino in una pensione per cani e gatti. Oggi giorno quasi tutti abbiamo un cane o un gatto in casa e se non si ha nessuno a cui lasciarlo certe vacanze non si possono fare. Ecco che sempre più persone ricorrono alla pensione per i propri amici a quattro zampe.

Affittare casa per feste.

No, non serve necessariamente avere reggia, basta un appartamento arredato di gusto, con un certo fascino e magari una grande terrazza. Potreste affittare questi spazi per feste di compleanno, di laurea. Se avete un bel soggiorno elegante, magari con camino, potete affittarlo anche per cene romantiche.

Home food

Questa è una forma che sta prendendo sempre più piede, altro non è che l’apertura di un piccolo ristorantino in casa propria.

Se avete la passione per i fornelli, potreste aprire un “piccolo ristorantino” in casa vostra e cucinare peri i vostri ospiti. Se l’idea vi stuzzica vi consiglio di affiliarvi a gruppi in grado aiutarvi nel vostro percorso iniziale. Su internet ne trovate diversi

Set cinematografico

Ecco questa è una di quelle cose a cui non avrei mai pensato, ma pare che ci sono persone che già lo fanno. Affidano parte del loro appartamento ad un’agenzia specializzata in scenari cinematografici. Queste agenzie fanno da tramite fra i proprietari di immobili e i registri. Possono essere affittati come set cinematografici qualsiasi tipo di immobile, anche uffici, negozi, bilocali ecc.

Home per pubblicità

Direi che la procedura è più o meno come quella per il set cinematografico, ma pare che in questo caso siano più esigenti e cercano cose più particolari.

Aprire un coworking

Cos’è un coworking, uno spazio condiviso dove liberi professionisti, manager, giornalisti freelancer utilizzano al bisogno. Ad esempio un libero professionista che lavora in casa ma utilizza un ufficio in coworking per ricevere i clienti.

Detto questo un piccolo coworking può essere aperto in un appartamento o in un ufficio l’importante che lo spazio sia dotato di connessione internet, pc stampanti funzionanti, telefono, materiale di cancelleria a disposizione.

House concert

Anche questa è una cosa a cui non avrei mai pensato. È incredibile, ma si possono organizzare concerti in casa propria, di tutti i tipi punk, raggae, hip hop, metal, folk ecc.  Se avete una casa singola e volete ospitare un concerto approfondite il discorso sui siti appositi.

Allestire home gallery

Quando avevo la mia agenzia immobiliare ospitavo sempre mostre di artisti forlivesi esordienti o meno. Io non lo facevo dietro un compenso, ma ogni mostra mi portava gente nuova e fra questi c’era che cercava casa o voleva venderla, per cui anch’io indirettamente avevo i miei vantaggi.

Si in ogni immobile si può ospitare una mostra fotografica, di pittura di scultura o altro. Trovare il canale giusto e la rete offre di tutto.

Conclusioni

Avete viste quante possibilità di guadagno con la propria casa  possono esserci?

Per ogni modo qui consigliato è opportuno informarsi con l’amministratore se non è vietata dal regolamento condominiale, e informarsi negli uffici appositi se necessitano di permessi o cose varie.

Io mi sono limitata a condividere con voi alcune idee trovate in internet. Se ne conoscete altri vi chiedo la cortesia di segnalarmeli.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Altri argomenti che potrebbero interessarvi:

aprire un b&b

affittacamere

affitto turistico

 

 

 

 

Facebook Comments

2 Comments

  1. Valeria Alchi

    24 luglio 2018 at 22:57

    Articolo veramente utile per trovare spunti, l’idea del coworking è molto molto interessante.
    Originale anche l”home food, così come la casa per set cinematografico (per chi ha una bella casa, una casa storica ad esempio).
    Tante idee davvero, complimenti per l’articolo.

    1. wp_8238556

      25 luglio 2018 at 1:12

      Grazie Valeria. Anch’io come te pensavo che x affittarla a un set cinematografico servissero immobili belli, lussuosi, invece pare che anche le catapecchie siamo ricercate.😀

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.