COMPILAZIONE MODELLO F23

La compilazione del modello F23, utilizzato per la registrazione del preliminare di compravendita è di gran lunga più semplice rispetto a quella dell’F23 elide utilizzato per le locazioni.

Questo modello F23 viene utilizzato per il pagamento di diverse imposte, ma come al solito qui si prende in considerazione solo il pagamento dell’imposta di registro relativa alla registrazione del preliminare di vendita.

Prima parte

Nel campo 1 va inserita la provincia dove si effettua la registrazione; i campi 2 e 3 vanno lasciati in bianco e compilati rispettivamente dalla banca o dall’ufficio postale dove si effettua il pagamento.

Dati anagrafici

In questi spazi vanno inseriti i dati delle due parti, venditore e acquirente. Il loro posizionamento nel modello è indifferente, il primo riquadro viene compilato da colui che effettua il versamento e che firma il modulo (solitamente l’acquirente) se sono più acquirenti o più venditori bastano i dati di una persona per parte.

Dati versamento

Nel campo 6 va inserito il codice di ufficio che varia da città a città e da ufficio ad ufficio, qui trovate l’elenco dei codici ufficio

Altro campo da compilare è il n 9 “ casuale” nel quale vanno inserite le lettere RP ovvero (registrazione privati)

Nel campo 11 relativo ai codici tributo vanno inseriti i codici in base all’operazione che si sta compiendo, nel campo 12 la descrizione ed infine nel 13 il relativo importo.

  • 104T per l’imposta di registro fissa riguardante i fabbricati;
  • 105T per l’imposta di registro fissa riguardante i terreni;
  • 109T per l’imposta di registro proporzionale dello 0,5% sulle caparre;
  • 109T per l’imposta di registro proporzionale del 3% sugli acconti;
  • 964T per i tributi speciali.

Infine va indicato il totale sia in lettere che in numero.

Il modello è in triplice copia, una per il contribuente, una per l’agenzia delle entrate ed una per lo sportello ove di effettua il pagamento.

Conclusioni

Come vedete compilare il modello F23 è molto semplice, la prossima settimana vediamo insieme come compilare il modello 69 indispensabile per la registrazione del compromesso.

Per oggi è tutto, continuate a seguirmi, ogni lunedì si parla di locazioni ed ogni giovedì di compravendita. Per ogni ulteriore informazione  contattatemi qui

A presto…

Facebook Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.