COME VALUTARE SE CONVIENE ACQUISTARE O AFFITTARE CASA?

Conviene acquistare casa o affittarla? Questa è la domanda che in molti ci siamo posti almeno una volta nella vita. Per i pochi che, come me, queste valutazioni le fanno per lavoro darsi una risposta risulta più o meno facile, ma per tutti gli altri questa valutazione può essere un’impresa.

Vi immagino pensierosi chini su un foglio a far di conto con la calcolatrice in una mano e l’ultimo bollettino dei tassi dei mutui nell’altra, a cercare la risposta giusta.

Per fortuna ci viene in aiuto la tecnologia.

È arrivata l’APP

Per rendere più semplice questa impresa è nato uno strumento: Okasa, l’applicazione che ha lo scopo di aiutare in modo rivoluzionario, molte persone che stanno cercando casa.

Questa App mobile farà tutti i conti al posto vostro e, inserendo i dati dell’immobile che vorreste acquistare, è in grado di fornirvi un confronto con i prezzi di mercato ufficiali dell’OMI (Osservatorio sul Mercato Immobiliare).

Okasa non fa solo questo.

L’ingegnere che ha ideato questa App ha aggiunto un algoritmo che effettua una stima dei costi di ristrutturazione di cui, la casa, avrà bisogno negli anni futuri e fornisce una cifra ipotetica della spese di manutenzione, spalmandola nel tempo e dandovi così un “costo reale” mensile per l’intera durata di una vita media.

Chi ha ideato l’APP?

L’idea nasce dall’ingegner Andi Celaj, professionista classe ‘80.

Da circa circa 20 anni l’ingegner Celaj opera nel settore edile occupandosi di

  • ristrutturazione,
  • nuova costruzione
  • consolidamento

Co-fondatore dello Studio Giardini-Celaj: realtà consolidata nell’ambito dell’ingegneria, operante nelle zone di Ancona, Macerata e Camerino, con elevate competenze sia nella ristrutturazione che negli adeguamenti sismici ed energetici.

Negli anni di attività conta circa 2.500 interventi di ristrutturazione e consolidamento nel rispetto della visione aziendale, da sempre orientata al futuro grazie all’ applicazione di soluzioni innovative nell’ambito della qualificazione energetica e strutturale e all’utilizzo delle più innovative tecniche costruttive.

Come funziona l’APP?

Tramite l’uso di un algoritmo proprietario, l’applicazione vi proporrà una stima basandosi sui dati da voi inseriti, dall’ubicazione al prezzo di acquisto, mostrandovi se l’acquisto in questione è conveniente o meno  (basandosi, come anzidetto, sui valori ufficiali OMI).

Okasa è un’applicazione completamente gratuita, disponibile sia su smartphone Android che su dispositivi Apple (iOS). 

L’applicazione non richiede dati o autorizzazioni.
Molte applicazioni gratuite hanno il mero e poco nobile scopo di acquisire le informazioni degli utenti e rivenderli al migliore offerente, l’App Okasa ed il team che collabora assieme all’Ing.Celaj ha fatto una scelta etica che, oltre a rispettare la vigente normativa in termini di Privacy e Trattamento Dati, non richiede dati personali o autorizzazioni particolari al telefono.

Le richieste fatte vengono conservate solo con il consenso degli utenti, ma al solo scopo statistico; infatti sono prive di informazioni che possano identificare gli utilizzatori in alcun modo. 

Perché un APP e non un sito?

L’ idea dell’utilizzo di un’applicazione invece di un semplice sito nasce dall’intuizione dell’Ingegnere Edile Andi Celaj, che vuole offrire un’esperienza semplice e alla portata di tutti, dando la risposta desiderata con pochi tap sullo schermo dei vostri dispositivi.

App viene fornita gratuitamente al solo scopo di condividere un tool utile con il più vasto pubblico possibile.

Dove scaricare l’APP

Potete scaricare l’applicazione Okasa cliccando qui:

Android
iOS

Conclusioni

Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di vostro interesse.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Facebook Comments

Barbara Togni

in questo blog unisco due passioni, il mio passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per me era “passione pura”, con quella per la scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.