QUANDO IL DESIGN INCONTRA L'ARTE DI FAUSTO ROMA

QUANDO IL DESIGN INCONTRA L’ARTE DI FAUSTO ROMA

La parola design evoca decine di immagini, è un moltiplicatore di emozioni e di storie su cui poter disquisire per ore senza per questo venirne mai a capo. Design è il corrispettivo inglese di “progettazione” e nel suo grembo troviamo oggetti, manufatti di artigianato, rivoluzioni industriali, storie di progresso e di persone che hanno reso il mondo un luogo più confortevole e artisticamente più vivace. Quello che oggi definiamo progettazione in realtà è un prolungamento del buon vecchio artigianato, con le caratteristiche moderne e contemporanee di stile e creatività.

Design vuol dire tante cose, dal cinema alla letteratura, dalla musica all’architettura, ogni creazione di design ha una storia legata al tempo e alle arti. Il design può intendersi come il contenitore e al contempo il contenuto di tante relazioni, tutte quelle che un oggetto può essere in grado di stabilire. Oggi potrebbero chiamarsi anche connessioni, perché il design non si limita a complementi d’arredo, ma si allarga a macchia d’olio in ogni angolo della nostra vita fino ad inglobare anche le cuffie per la musica. Il design in quest’ottica va inteso infatti come un veicolo delle esperienze, delle fruizioni che le persone hanno durante la quotidianità, e questa è la cifra stilistica che lo rende unico.

Così AGA Design ha voluto intendere i cestelli del ghiaccio di Fausto Roma, esponendoli sul proprio sito e acquistabili per il mese di dicembre con un countdown. L’oggetto di vita quotidiana si fa arte e scolpisce momenti nel fluire del tempo.

Cestelli del ghiaccio: arte e simbolo

Ognuno di noi quando decide di arredare la propria casa ha in mente uno stile, un design da infondere a tutto l’ambiente in cui far trasparire il nostro io più profondo. Dalla collaborazione nata tra la nota azienda AGA Design, leader nel Made in Italy, e il famosissimo artista Fausto Roma sono nate opere d’arte uniche nel loro genere: i cestelli del ghiaccio. Questi cestelli del ghiaccio sono in grado di infondere ai vostri ambienti uno stile esclusivo.

Fausto Roma

Il pittore e scultore Fausto Roma ha infatti reso i cestelli del ghiaccio in plastica nobile creati per l’azienda AGA Design inconfondibili, peculiari. L’intento dell’artista è stato quello di far perdere ai cestelli del ghiaccio la loro connotazione principale, ovvero l’essere un oggetto di plastica, e trasformarli in qualcosa di nuovo.

Grazie all’uso dei colori e dei materiali utilizzati chiunque li osservi avrà l’impressione di avere davanti a sé cestelli del ghiaccio di metallo, di vetro, di rame, ovvero plastica che recupera altri materiali. Su di essi vengono posti anche altri materiali a cui l’artista fornisce la forma di simboli antichi, primitivi, espressioni di sensazioni primordiali. Oggetti che prendono vita, in grado di raccontare storie e sentimenti. Da decenni l’artista riesce ad infondere nell’osservatore qualcosa di autentico, di necessario.

Il noto critico d’arte Philipe Daverio lo definì come “uno scrittore descrittore della propria pittura” a testimonianza proprio del fatto che l’artista riesce, mediante un uso preciso dei colori e dei materiali, a raccontare sensazioni e a spiegare il significato di simboli antichi. Le sue opere sono conosciute in tutto il Mondo, ma l’artista può vantare anche il fatto di aver visto una suo opera, più specificatamente una scultura-gioiello denominata “La Missione Eneide”, volare nello spazio a bordo della navicella spaziale Sojuz TMA-6 nel 2005. L’opera infatti venne trasportata dall’astronauta Roberto Vittori sulla stazione orbitante a testimoniare l’ultima missione italo-russa.

AGA Design, grazie alla collaborazione con l’artista, offre la possibilità di fornire ai vostri ambienti come casa, ufficio e a piccoli spazi ricreativi, un’anima nuova tramite queste splendide opere d’arte. Grazie alla vasta gamma di modelli tra cui scegliere troverete tra i cestelli del ghiaccio il modello che più si identifica con il vostro stile, con il design che più vi appartiene. I colori che contraddistinguono questi pezzi unici cattureranno l’attenzione anche dei meno attenti, i quali rimarranno estasiati dalle emozioni che tali cestelli del ghiaccio riescono ad infondere.

La Collezione HEL è una collezione di ice buchet con cui potrete impreziosire angoli di casa e far narrare antiche storie dall’arte e dall’estro di Fausto Roma. Scegli il tuo modello preferito e approfittane subito, l’offerta di AGA Design è a tempo limitato. Ancora solo per pochi giorni infatti avrete l’opportunità di acquistare non un semplice cestello del ghiaccio, ma vere e proprie opere d’arte create dall’incredibile artista Fausto Roma.

Barbara Togni

Collaboratrice dal 1997 di un noto gruppo immobiliare a livello nazionale, ne esco amministratore di filiale nel 2001 per aprire un’agenzia tutta mia che chiudo, per motivi famigliari, uniti alla crisi del settore, a fine 2012. Nel 2017 decido di rimettermi in gioco mettendo tutta la mia esperienza di agente immobiliare a servizio di coloro che cercano consigli in questo campo, dando vita a questo blog che si occupa della casa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.