APPARTAMENTI TURISTICI AFFITTACAMERE E B&B: LINEE GUIDA PER RIAPRIRE

APPARTAMENTI TURISTICI AFFITTACAMERE E B&B: LINEE GUIDA PER RIAPRIRE

Dopo tre mesi si può tornare a viaggiare e le strutture ricettive familiari possono riaprire seguendo le linee guida anticontagio emanate dal governo. Di fatto in nessun decreto aveva obbligato alla chiusura affittacamere e B&B a conduzione familiare, ma già dal 25 febbraio, prima che venisse imposto il lockdown, gran parte delle prenotazioni erano state annullate dagli ospiti che avevano preferito rinunciare al viaggio o al weekend. Poi il decreto “io resto a casa” ha bloccato tutti gli spostamenti fino a maggio quando gli spostamenti erano consentiti solo all’interno della propria regione e per motivi di salute o lavoro.

Ora dal 4 giugno sono consentiti gli spostamenti fuori regione anche per motivi turistici o di svago, ed Affittacamere, B&B e appartamenti turistici possono riaprire le loro porte aglio ospiti.

Riaprire con le dovute garanzie seguendo strettamente le linee guida anti-covid studiate per le tante strutture ricettive presenti nel nostro paese.

Il ministero della sanità in concertazione con il pool di esperti sanitari ed i medici dell’INAIL ha studiato diversi protocolli anti contagio ciascuno con linee guida da attuare per le varie attività, commerciali produttive e ne ha disposte anche per le attività ricettive.

Protocollo anti-covid nelle strutture ricettive

Pur essendo strutture a conduzione non imprenditoriale, sono soggette alle norme previste per la categoria alberghiera.

Norme da tenere nelle parti comuni

  • persiste il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra ospiti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
  • uso di guanti e mascherina negli spazi comuni al chiuso;
  • mettere a disposizione degli ospiti dispenser con gel igienizzanti;
  • l’oste ed il personale della struttura ( se presente) devono sempre essere dotati di guanti a mascherina;
  • eliminare riviste, volantini e materiali informativo ad uso comune, questo tipo di materiale può essere messo a disposizione nelle singole camere e sostituito ad ogni cambio di ospite.

Tutte queste norme devono essere comunicate agli ospiti e devono essere affisse, in diverse lingue, all’interno della struttura.

Norme per la pulizia e sanificazione della struttura

E’ il capitolo più importante per questo genere di attività, anche se non imprenditoriale, sulla pulizia e sulla sanificazione di ambienti ed oggetti si gioca la salute degli ospiti e il buon nome del B&B, affittacamere o appartamento turistico.

  • Le aree comuni vanno pulite e disinfettate spesso, prestando particolare attenzione ai corrimano, agli interruttori della luce alle maniglie, eccetera;
  • le camere , o l’appartamento, vanno sanificate ad ogni cambio degli ospiti: bisogna pulire accuratamente con prodotti specifici ( vedi box sotto) arredi, utensili, biancheria, ogni oggetto presente deve essere disinfettato prima di accogliere un altro ospite o nucleo famigliare.

Prodotti idonei alla sanificazione anti covid

Per contrastare la diffusione del contagio non sono sufficienti i normali prodotti utilizzati per la normale pulizia della casa. l’istituto superiore della sanità ha stilato un vademecum dove sono individuate i prodotti da usare per impedire la diffusione del contagio.

Dopo alla solita pulizia per togliere lo sporco più superficiale, occorre procedere con una pulizia più specifica con prodotti idonei.

  • superfici resistenti come pietra, metallo e vetro possono essere disinfettati con candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%) o con alcol etilico;
  • superfici in legno possono essere trattate con alcol etilico al 70%;
  • nei servizi igienici sia per i sanitari su pavimenti e rivestimenti deve essere utilizzata la candeggina;
  • biancheria, lenzuoli, tende e tutti i materiali di cotone o lino vanno lavati in lavatrice con lavaggi a temperatura superiore ai 70 gradi, per lavaggi a temperatura inferiore deve essere utilizzata la candeggina o altri disinfettanti per il bucato o candeggina delicata che essendo a base di perossido d’idrogeno (acqua ossigenata) garantisce la disinfezione dei tessuti;
  • arredi, specchi, vetri, piani di pietra o di metallo devono essere passati son carta assorbente spruzzata di alcol etilico al 70%.

In poche parole i prodotti adatti alla sanificazione degli ambienti affittati per brevi periodo o utilizzati come strutture ricettive, sono quelli che in questi mesi siamo stati esortati ad utilizzare per la pulizia e la sanificazione anche delle nostre casa: prodotti a base alcolica e candeggina.

L’aria condizionata solo se sicura

il ministero della Sanità fin dall’inizio della pandemia ha esortato a non utilizzare l’aria condizionata e di preferire un frequente ricambio di aria in tutti gli ambienti.

l’utilizzo di apparecchi di aria condizionate è consentita solo con l’esclusione del ricircolo dell’aria e i filtri devono essere puliti frequentemente secondo le norme indicata dall’istituto superiore di sanità.

B&B, la colazione sarà servita nel breakfast box

Purtroppo al momento non sarà più consentito nei B&B, ma nemmeno negli alberghi ed hotel, quel meraviglioso tavolo delle colazioni dove si trovata dal dolce al salto, formaggi, affettati, biscotti vari tipi di torte e ciambelle, yogurt succhi di frutta, cereali e chi più ne ha più ne metta. No, al momento questo non è possibile e non lo sarà fino a che rimangono in vigore queste regole.

Ora la colazione dovrà essere servita in Breakfast box, ovvero in contenitori monouso. Al suo interno vanno posti i cibi come yogurt, succo di frutta, fette biscottate, marmellata, burro, croissant, frutta di stagione, uova sode, pezzetti di grana, affettato, eccetera. Il tutto in monoporzione e confezionato.

L’oste deve chiedere all’arrivo dell’ospite che tipo di colazione preferisce, dolce, salato o gluten free in modo da fargli trovare il suo box al mattino.

Colazione che può consuma all’interno della struttura o consumarlo fuori, come preferisce.

I miei consigli, per ora, si fermano qui!

Se avete domande, volete aggiungere informazioni, o raccontarci la vostra esperienza in merito, potete scrivermi nei commenti oppure inviarmi una mail. Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Altri argomenti che potrebbero interessarvi

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.