Suggerimentimmobiliari news del 23 dicembre 2019

Buongiorno a tutti, eccomi qua!
Continua questa rubrica che vede ogni lunedì il giorno dedicato alla “raccolta stampa”.In questo spazio condivido con voi alcuni degli articoli a tema immobiliare letti in settimana su testate giornalistiche o su blog autorevoli.

Vsito che mancano solo due giorni a Natale vorrei fare una rassegna stampa di sole buone notizie. Non so se ci riuscirò, ma ci provo.

Mercato libero di luce e gas

Slitta al 1 gennaio 2022 il termine ultimo per passare al mercato libero con le utenze di luce e gas.

Attualmente solo la metà degli utenti ha lasciato il mercato a maggior tutela per entrare in quello libero.

Questo slittamento é stato fortemente voluto, oltre che da un partito dell’attuale maggioranza, anche Arera (l’autorità pubblica) in quanto ancora non si é pronti per il passaggio.

Da un lato la maggior parte dei piccoli operatori presenti sul mercato non riescono ad essere concorrenziali con i grandi gruppi, dall’altra non esiste un elenco ufficiale degli operatori autorizzati, ne una chiara e giusta informazione in merito, come la legge stessa prevede.

I segnalo in merito questo articolo de il sole 24 ore dove cosa accadrà a chi non sceglierà un operatore entro il 1 gennaio 2020, e smentisce molte delle voci intimidatorie che si sentono.

Airbnb non é un agente immobiliare.

Si é conclusa una lunga procedura penale avviata dal’autorità per il turismo francese, dove denunciavail portale airbnb per abuso della professione. L’autorità francese riconosceva nel portale lo svolgimento della professione di agenti immobiliare senza essere abilitati a farlo.

La Corte di giustizia europe, in questi giorni ha messo fine alla diatriba dichiarando che air bnb non svolge funzioni da agente immobiliare, ma un ruolo i informazione. É quantosi legge in questo articolo.

IMU e Tasi, diminuisce la sanzione.

É stato approvato in finanziaria il ravvedimento operoso equiparando la sanzione agli altri tributi. In questo modo la sanzione applicata per il ritardato pagamento sarà nettamente inferiore rispetto a quanto accadeva prima.

Per saperne di più leggete questo articolo di notizie ora.

Casa in montagna quale meta scegliere

Inverno, stagione dedicata alla settimana bianca, se vi state chiedendo se convine puntere sulle alpi o sugli appennini, il blog/portale Idealista ci propone un articolo dove raffronta i prezzi sia per affitto che per acquisto delle più importanti zone montane del nostro paese.

Arredamento

Questa settimana torniamo a parlare di soggiorni con due articoli.

Primo di pianeta design che parla di come arredare un soggiorno minimal con trenta proposte di arredo.

Il secondo tratta degli errori da evitare quando si arreda un soggiorno.

Direi che ho raggiunto l’obiettivo di dare solo notizie positive.

Questa rubrica in occasione delle feste sarà sospesa, riprenderà il 13 gennaio 2020.

Bsuone Feste a tutti Voi.

Comunicazione di servizio a testate giornalistiche, giornali on-line e siti di approfondimento, se avete degli articoli da segnalarmi inviatemeli su info@suggerimentimmobiliari.it

Barbara Togni

in questo blog unisco due passioni, il mio passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per me era “passione pura”, con quella per la scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.