Suggerimentimmobiliari news del 13 gennaio 2020

Buongiorno a tutti, eccomi qua!
Ricomincia anche in questo 2020 la rubrica che vede ogni lunedì il giorno dedicato alla “raccolta stampa”.

In questo spazio condivido con voi alcuni degli articoli a tema immobiliare letti in settimana su testate giornalistiche o su blog autorevoli.

Acqua luce e gas

Questo 2020 inizia con una buona notizia, speriamo sia di buon auspicio per tutto l’anno.

Aumenta il reddito Isee , a favore delle famiglie che vivono una situazione economicamente disagiata, per ottenere il bonus sociale sulle utenze domestiche.

Seppur di poco il tetto Isee si è alzato passando dagli 8.107,5 € annui dello scorso anno a 8.265 di quest’anno, questo vuol dire che più famiglie rientreranno in questo bonus ed avere uno sconto sulle bollette di luce acqua, gas ed, aggiungo io, anche sulla tassa rifiuti.

Le condizioni per accedere a questo bonus trovate su ilSole24ore

Altra buona notizia sempre sul fronte delle bollette è il fermo prezzo dell’utenza del gas ed il calo per quanto riguarda la luce.

Da che mi ricordi io non era mai successo, ogni anno si apriva col rincaro di luce e gas. A questo proposito vi segnalo l’articolo di LaRepubblica.

Bonus Fiscali in edilizia

Anno nuovo tema vecchio. Abbiamo chiuso il 2019 parlando di finanziaria, allo stesso modo abbiamo aperto il 2020.

Theitaliantimes ci fa una carrellata veloce ma esaustiva su ciò che prevede la legge di bilancio 2020 sui bonus fiscali legati all’edilizia fra agevolazioni già utilizzabili da anni e new entry.

Per avere un’infarinatura più completa su quanto prevede la finanziaria per il comparto casa li consiglio di leggere questo mio articolo.

Sconto in fattura

A partire dal 1 gennaio, lo sconto in fattura del Bonus edilizio, sarà possibile solo per lavori di ristrutturazione importanti, di importo pari o superiore ai 200 mila euro è quanto si evince da questo articolo del sito lavoripubblici.

Lo sconto in fattura è la possibilità di recuperare subito, direttamente dall’impresa esecutrice dei lavori, le detrazioni fiscali previste dai bonus fiscali in 10 anni.

Questa norma era stata introdotta dal precedente governo, ma ritenuta iniquoa nei confronti delle piccole aziende artigiane che non potevano accollarsi questo “credito di imposta”.

Arredamento

Questa è la settimana del soggiorno, in più testate e blog ho letto articoli che consigliavano come arredarlo.

Vi segnalo tre articolo di pianeta design:

Prendi in casa uno studente

Ho aperto questa prima rassegna stampa del 2020 con una buona notizia, e la chiudo con una notizia ancor più bella, quasi poetica, di quelle notizie che in questo periodo se ne leggono poche in tanto, una notizia che “ti scalda il cuore”.

Prendi in casa uno studente è un progetto che ha preso il via Milano cofinanziato dalla fondazione Cariplo che punta a risolvere due problemi importanti, la solitudine dei tanti anziani con il problema abitativo degli studenti fuori sede.

Un progetto che avvicina due generazioni per certi versi distanti.

Vi lascio alla lettura di questo articolo de laRepubblica che a me ha emozionato.

Anche per oggi è tutto, spero che questa rubrica sia di vostro gradimento. Continuate a seguirmi.

Comunicazione di servizio a testate giornalistiche, giornali on-line e siti di approfondimento. Se avete degli articoli da segnalarmi inviatemeli su info@suggerimentimmobiliari.it

Barbara Togni

in questo blog unisco due passioni, il mio passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per me era “passione pura”, con quella per la scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.