SUGGERIMENTIMMOBILIARI NEWS: 14 OTTOBRE 2019

Buongiorno a tutti,

eccomi qua!

Continua questa nuova rubrica che vede ogni lunedì il giorno dedicato alla “rassegna stampa”. In questo spezio condivido con voi alcuni degli articoli a tema immobiliare letti in settimana su testate giornalistiche o su blog autorevoli.

Mutui

Anche quest settimana torniamo a parlare di mutui.

Dopo tanto parlare dei tassi di interesse in negativo, come accade attualmente in Danimarca, e la speranza che tale evento  si potesse verificare anche in Italia, il Sole 24ore, ci riporta alla cruda realtà.

Infatti, come si legge in questo articolo la possibilità di tassi negativi (cioè che alla fine vengono restituiti meno soldi di quelli erogati) in Italia non è possibile. L”art 1813 del codice civile prevede che la somma restituita non possa essere inferiore a quella ricevuta. Pertanto nella migliore delle ipotesi, si potranno avere mutui a tasso zero.

Sempre in tema dimutui, La Repubblica ci propone una top ten delle banche che erogano mutui a tassi migliori, vi lascio il link.

Bonus fiscali

La finanziaria non è ancora stata approvata, ma sembra ormai sicura la proroga di tutti i bonus fiscali anche per tutto il 2020.

Secondo questo articolo de  the italian times vengono prorogati e riconfermati bonus ristrutturazione, eco bonus, sisma bonus, bonus mobili ecc.

L’unica cosa che poteebbe cambiare é il recupero delle detrazioni al momento dell’ acquisto che, come si legge in questo articolo gravano troppo sulle piccole imprese.

Mercato immobiliare

A più di dieci anni dall’inizio della crisi economica che ha colpito il settore immobiliare a livello mondiale, Il corriere della sera fa un analisi della crisi e tabelle alla mano ci mostra quanto sono svalutate le nostre case in questi anni.

Leggendo le tabelle si notano sperequazioni notevoli, ci sono zone all’interno della stessa città che sono svalutate di pochissimo (circa il 5%) ed altre il cui valore si è più che  dimezzato. Ovviamente il Corriere in questo articolo prende in esame le grandi città italiane, ma il fenomeno direi che è simili in tutte le città italiane.

Arredamento

Infine vi lascio questo articolo di Cose di Casa che da dei consigli su come arredare un bagno di piccole dimensioni. Mi fa piacere proporvelo perché  a CERSAIE, la più grande fiera dell’edilizia che si è tenuta a Bologna il mese scorso, ho visto tante novità resu come rendere più confortevole questa stanza.

 

Per ora è tutto.

Spero che questa rubrica sia di vostro gradimento.

Continuate a seguirmi.

Comunicazione di servizio a testate giornalistiche, giornali on-line e siti di approfondimento. Se avete degli articoli da segnalarmi inviatemeli su info@suggerimentimmobiliari.it

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.