AFFITTO AGLI STUDENTI: PRO E CONTRO

Come abbiamo visto nelle settimane scorse, il fenomeno degli studenti fuori sede è in costante crescita per cui sempre più proprietari di immobili si orientano per un affitto agli studenti. Probabilmente molti di voi si staranno chiedendo se ne vale la pena o è meglio continuare ad affittare alle famiglie.

Oggi cerchiamo di dar risposta a questo dubbio più che legittimo e vediamo insieme tutti i  pro ed i contro di affittare agli studenti.

I pro
  1. Canone di locazione maggiore
  2. Possibilità di risparmio fiscale
  3. Durata breve
  4. Minor rischio di morosità
Canone di locazione maggiore

La media Nazionale per l’affitto di una camera singola si aggira intorno ai 420€ al mese, mentre per un posto letto in camera doppia la richiesta è intorno ai 300€. Ovviamente ogni città ha i suoi prezzi, ma in linea di massima chi affitta a studenti percepisce un affitto più alto rispetto ad affittare ad un nucleo famigliare.

Vi ricordo che nei contratti di locazione per studenti il canone viene liberamente stabilito dalle parti, ma non può essere superiore a quanto previsto dagli accordi territoriali sottoscritti dal Comune con le associazioni di categoria.

Possibilità di risparmio fiscale.

Come già anticipato in questo precedente articolo (affitto per studenti ) per questo tipo di contratto il proprietario locatore può usufruire del regime fiscale agevolato della “cedolare secca” che prevede una tassazione separata del 10%  se fatto secondo i canoni del contratto concordato.

Durata breve

La legge prevede per questi contratti una durata che va dai 6 ai 36 mesi. Rinnovabile per egual durata. Come vedete la durata del contratto è abbastanza breve, utile per chi sa già che dopo pochi anni o mesi avrà bisogno dell’immobile per esigenze proprie.

Minor rischio di morosità

Può capitare che si trovino studenti che non paghino l’affitto o le utenze, ma visto la breve durata del contratto è più facile rientrare in possesso del proprio immobile accumulando meno morosità. Inoltre la maggior parte dei contratti vengono fatti a più studenti in un unico contratto, in solido fra loro, per cui se un ragazzo non paga sono gli altri a sobbarcarsi il costo di colui che non paga.

I contro
  1. Ricambio continuo
  2. Maggior impegno
Ricambio continuo

Un contratto a breve durata prevede un ricambio frequente di studenti. Difficilmente si trovano studenti che fanno contratti di 36 mesi, solitamente fanno contratti della durata dell’anno accademico, ottobre-luglio, poi si tornano a casa.

Se vi state domandando il perché di questa cosa è presto detto. Da un lato si risparmiano un paio di mesi di affitto, e nel budget di una famiglia con figli fuori sede è già una piccola boccata di ossigeno, in secondo luogo perché se non si trovano bene in quell’immobile, per via dei coinquilini dei vicini troppo lamentosi o del proprietario troppo esigente, questo contratto gli da modo di cambiare senza pagare penali.

Maggior impegno

Un ricambio più frequente di inquilini è causa di un maggior impegno per il proprietario che è costretto ogni volta a controllare che nell’immobile sia tutto a posto.

Dovrà verificare ad ogni cambio di studente se l’appartamento, o la stanza in questione, necessita di imbiancatura, o di piccoli lavoretti di manutenzione, probabilmente sarà necessaria una pulizia a fondo. Di sicuro questi continui cambi di conduttori costringono il proprietario ad una serie di adempimenti quali la registrazione dei vari contratti, oppure il subentro nel caso non cambino tutti gli inquilini, la disdetta dei contratti precedenti ecc. insomma tutta una serie di incombenze maggiori rispetto alla classica famiglia.

Conclusioni

Come in ogni cosa, anche affittare agli studenti ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, le valutazioni le lascio a voi stessi, io non posso sapere se avete il tempo e la voglia necessaria per star dietro al frequente ricambio di studenti , o se per voi è indispensabile prendere qualche soldo in più di affitto. A voi la scelta.

Detto questo, anche per oggi è tutto, per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto.

Vi ricordo che ogni lunedì si parla di locazioni ed ogni giovedì di compravendita, continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Altri argomenti che potrebbero interessarvi:

cosa cercano gli studenti

contratto per studenti

come si registra un contratto

continuate a seguirmi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.