3 CONSIGLI UTILI PER CHI ACQUISTA UNA CASA DA RISTRUTTURARE

Avete visto una casa che vi piace tanto ma siete perplessi perché necessita di manutenzione o addirittura di una bella ristrutturazione? Beh non disperate e seguite i consigli che oggi, Violetta Breda vi darà.

Violetta è architetta e web content creator, nonch’é titolare di Architempore, studio di progettazione ed impresa edile che ha messo a vostra disposizione un pò del suo tempo per regalarvi questo articolo con i suoi consigli.

Ora vi lascio alla lettura, poi conosceremo meglio Violetta. Buona lettura.

Comprare casa fa paura, figuriamoci l’idea di comprare casa e renderla un cantiere.

Però il mercato attuale è molto chiaro: sono tante le case in vendita che hanno bisogno di una ristrutturazione, anche minima, e spesso acquistare una casa da ristrutturare è molto conveniente.

Oggi voglio proprio aiutarti ad avere meno paura ed affrontare la scelta della tua casa da ristrutturare in maniera consapevole e senza ansie, seguendo alcuni semplici passi da fare!

1- Definisci un budget

Ristrutturare spesso significa che hai scelto una posizione centrale in città, in un quartiere già consolidato oppure che la metratura della casa è più ampia. Questo vuol dire che ci sono molti aspetti positivi della casa che ti interessano e che devi mantenere.

Per quanto riguarda i lavori definisci un budget, anzi due: uno sarà dedicato ai lavori (progettazione compresa) e l’altro ai mobili e complementi.

Così puoi decidere più facilmente dove risparmiare e avrai chiara sin da subito la spesa totale, senza rimpiangere nulla.

2- Affidati ad un professionista

Seleziona poi un architetto di fiducia (come me).

È importante che tra voi ci sia sintonia, in modo che possa esprimere al meglio quello che desideri per la tua casa!

Per conoscerlo/a meglio puoi affidargli un incarico iniziale di consulenza: quando visiti una casa per la prima volta è molto utile avere con sé un professionista che ti aiuti a vedere pregi e difetti della casa e possa aiutarti a fare una stima dei lavori necessari.

3- Chiedi diversi preventivi

Una volta scelta la casa con i costi preliminari, il progettista stilerà poi un capitolato dei lavori necessari con la stima dei costi. In questo modo potrai inviare a diverse imprese, per capire se l’impresa rispetta le tue aspettative, e fare la scelta migliore.

Attenzione: non sempre la migliore è la più economica o la più costosa, in questi casi è bene fare una scelta ponderata.

Inizia il cantiere

Da qui in poi iniziano i lavori e potrai affidarti completamente alla tua Direzione Lavori, senza pensieri.

Ma questo vuol dire che hai già comprato la casa e che tutti gli step precedenti sono stati superati.

Coraggio, da qui in poi è tutto i discesa!

Eccoci qua, conosciamoci  meglio…

Chi è Violetta e la sua Architempore?

Violetta Breda è un architetta e web content creator,

Architempore è il mio studio di progettazione e impresa edile di Milano. sono un’architetta e cerco di offrire un servizio unico a chi si rivolge a me unendo progettazione e realizzazione.

Sul mio blog offro consigli di architettura e interior design per tutti.

Mi piace creare cose belle sia sul web  che in cantiere. Credo nel’self-made e nell’empowerment femminile.

Parlaci un pò di te, come mai hai scelto architettura?

Da sempre mi affascinano le case, le persone e le storie che possono raccontare.

La mia prima foto in cantiere me l’hanno scattata a 5 anni e a 8 disegnavo piante e prospetti delle case in cui far abitare le mie bambole.

Anni dopo mi sono laureata al Politecnico di Milano in Architettura delle Costruzioni e allo IUAV di Venezia in Architettura per il Nuovo e l’antico.

Di Architempore cosa ci dici?

Appena laureata ho fondato Architempore srl, un concetto unico nel suo genere, che unisce la mia formazione professionale alla mia passione per il mondo digitale.

Architempore ha due anime: online è un punto di riferimento per chiunque cerchi consigli professionali e informazioni su architettura e design; offline è uno studio di progettazione ed impresa edile che rende realtà quanto proposto online.

Spesso i miei clienti sono miei lettori, che come ispirazione mi indicano miei articoli o mie foto, postate online.

Per cui hai clienti su tutto il territorio nazionale?

Come progettista lavoro sia in Italia che all’estero, mentre come impresa siamo focalizzati su Milano.

Che rapporto crei con i tuoi clienti/lettori?

Il rapporto che ho con chi mi segue è unico e trasparente, una rarità nel mondo dell’architettura e dell’edilizia. Mostro tutti i miei cantieri, laddove possibile, perché lavoriamo in sicurezza e in modo pulito.

Mostro i miei progetti, perché so che possono ispirare.

Mostro la mia vita lavorativa per mostrare cosa vuol dire scegliere di lavorare nell’edilizia in Italia dopo la crisi ed essere una giovane donna.

Inoltre sei una blogger, oltre a gestire  Architempore.com  che è uno dei blog più letti del settore in Italia, gestisci anche AnimaliPucciosi.com, ce ne vuoi parlare?

Si, Animali Pucciosi è un sito  che ho co-creato assieme a Gianluca Ardiani, il primo progetto italiano totalmente dedicato al pet-design e gestito da professionisti del settore, perché anche gli animali fanno parte della famiglia e della casa.

Conclusioni

Eccoci qua… anche per oggi è tutto, spero che l’argomento sia stato di vostro interesse, così come conoscere una giovane Architetta piena di idee.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattarmi qui oppure lasciare un messaggio nel box qui sotto. Inoltre se avete degli argomenti che vi piacerebbe che io trattassi nei miei articoli potete segnalarmeli e sarà mia cura svilupparli nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividete i miei articoli per dar modo ad altri di leggerli. Grazie!

Altri argomenti che potrebbero interessarvi:

bonus ristrutturazione

acquisto casa: non fermatevi alle apparenze

bonus mobili

eco-bonus

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.